The musical box

lunedì, novembre 27, 2006

Anime Salve Fabrizio De Andrè. Speculazione o business

Nel 1996 usciva l'ultimo capolavoro del grande Faber
In vinile ne furono stampate,credo, tremila copie tra quelle poste in vendita e riservate ai giornalisti.Oggi vengono vendute a circa 800 euro mint.
Nel settembre di quest'anno, a dieci anni di distanza, un pool di aziende italiane, con l’adesione della Fondazione De Andrè,e la collaborazione per la parte tecnica di Velut Luna e Ludomentis, hanno deciso di realizzarne una speciale riedizione .
Le ditte che hanno sostenuto l'iniziativa sono : Extreme Audio (extremeaudio@libero.it ) , Gea (info@gealoudspeakers.com ), Grandinote (info@grandinote.it ), Norma (info@normaudio.com ), North Star Design ( contact@northstar.it ), tutte aziende italiane che si occupano di strumenti per la riproduzione della musica, hanno realizzato un oggetto esclusivo e di particolare pregio, in una tiratura limitata a 2000 copie numerate, a cura della SONY/ BMG Italia, che ha reso disponibili le matrici originali: particolare attenzione è stata posta nelle scelta di vinile vergine e con alta grammatura, a garanzia di quelle prestazioni care agli appassionati più esigenti.
Il prodotto è offerto in una confezione decisamente curata, nella copertina originale, raccolta però in una scatola rigida ed elegante.
Il disco è stato presentato e posto in vendita al pubblico al prezzo di 50,00 euro.
L’intero utile derivante dalle vendite sarà devoluto in beneficenza, in accordo con la Fondazione De Andrè.
Su ebay,dopo soli due mesi dalla messa in vendita, girano box già rivenduti a 200 euro;ed è qui la sfumatura: che differenza passa tra speeculazione e business?